Antica villa in pietra con uliveto e vigneto all'interno delle mura di Cortona

Antica villa in pietra con uliveto e vigneto all’interno delle mura di Cortona

Cortona Cod. C101C

Antica villa in pietra con uliveto e vigneto all’interno delle mura di Cortona

Proprietà unica all’interno delle antiche mura della città di Cortona composta da un mezzo ettaro di uliveto terrazzato e vigneto che circonda un casale in pietra secolare su due piani non restaurato venduto con progetto approvato per ristrutturazione e ampliamento. Il Comune di Cortona ha autorizzato la conversione del casale in pietra in una splendida villa (75 mq) con 2 camere/2 bagni con vista su Cortona e la Valdichiana. Il primo piano della villa progettata vanta una spaziosa cucina e soggiorno openspace con finestre luminose e tre serie di doppie portefinestre, che si aprono sugli uliveti e sui panorami della Val di Chiana nord-occidentale, con altre finestre che si aprono sulla città medievale circostante. Lo spazio combinato cucina/soggiorno è centrato da un tradizionale camino in pietra e ha una porta che conduce alla camera da letto al primo piano con bagno en-suite e doppie porte francesi che si aprono sugli uliveti. Una seconda porta dalla cucina conduce ad una scala a chiocciola che accede alla camera matrimoniale del secondo piano con bagno en-suite. La camera da letto principale avrà un’ampia vista sugli uliveti e sulla Valdichiana e sarà caratterizzata da doppie portefinestre che conducono ad un piccolo terrazzo lastricato in pietra circondato da un giardino che è integrato nelle mura della città. Il giardino ha spazio per un pergolato ed è pieno di 25 ulivi maturi, viti mature e un’antica peschiera rivestita in pietra, alimentata da sorgenti, a cui si accede attraverso doppie porte francesi dalla cucina. Potrebbe essere possibile richiedere l’autorizzazione edilizia per una piccola piscina all’interno della proprietà, tale autorizzazione non è inclusa nella presente vendita.

La proprietà si trova a 30 metri dalla via Dardano e da Porta Colonia, una delle principali arterie di Cortona popolata da negozi e ristoranti, e dista meno di 200 metri da Piazza Repubblica, il cuore della città. Vi è un parcheggio lungo la strada facilmente accessibile sulla via Fontanelle di fronte alla proprietà e ampio spazio per i veicoli all’interno della proprietà, lungo il vialetto privato attraverso gli uliveti che porta alla casa, e nel piazzale antistante la casa.

Questa proprietà è una meravigliosa opportunità per possedere una parte unica della Cortona antica e storica e rappresenta un’opportunità senza precedenti per il “vivere di campagna” all’interno delle mura della città — “La Dolce Vita” in stile Cortona. Un buon investimento, un perfetto pied à terre di Cortona e un superbo immobile a reddito da locazione.

Al prezzo di un progetto di sviluppo con permesso di pianificazione o il fornitore può costruire per adattarsi a quanto pianificato e consentito.

Video